La Demenza

La demenza non è solo perdita di memoria, essa incide anche sulla capacità di pensare, scegliere e decidere, generando a volte atteggiamenti di diffidenza o stati di ansia e confusione in chi ne soffre. Spesso questi comportamenti causano sofferenza e non vengono compresi.

Per relazionarsi in modo corretto con le persone affette da demenza è necessario quindi conoscere bene la malattia. Conoscere la demenza parte dalla conoscenza di come funziona il nostro cervello. Questo video mostra in modo chiaro come funziona il cervello e come si forma il comportamento.

Pur perdendo la memoria e le capacità cognitive, le persone affette da demenza non perdono mai le loro emozioni e tanto meno la loro anima. Non smettono di essere esseri umani, esseri unici. Pertanto meritano di essere trattati come tali e essere accuditi e assistiti con dignità, anche nella loro dipendenza.

Il libro Sergio – Una storia sulla demenza e il suo adattamento teatrale Sergio – uno spettacolo teatrale sulla demenza aiutano ad acquisire le conoscenze necessarie su questa malattia.

Demenza che cos’è?