Edizioni in Olandese
Het Nieuwe Oud (Il Nuovo Vecchio)
In Het Nieuwe Oud gli anziani di oggi mostrano la loro capacità di cogliere le opportunità, di partecipare attivamente alla vita e di viverla in modo pieno. Senza il loro impegno la società si fermerebbe. Questo libro ci invita ad avere un nuovo sguardo sull’invecchiare.
Dick Kits & Hedda Schut – 2011
De dag door met dementie (Convivere con la demenza)
De dag door met dementie illustra ciò che accade nella mente e nella vita di un malato di demenza ovvero, come all’improvviso alla perdita di memoria si aggiunga anche la difficoltà nel pensare nello scegliere e nel compiere azioni in modo autonomo. Il libro spiega come affrontare questi sintomi, e attraverso consigli pratici mostra come poter avere un rapporto più piacevole e rilassato con un malato di demenza.
Anneke van der Plaats &
Dick Kits – 2016
Dementie & Empathie (Demenza e Empatia)
L’empatia è la capacità di comprendere l’altra persona e di adattare le proprie azioni di conseguenza. Di questo parla il libro Dementie & Empathie. A causa del declino delle funzioni cognitive, le persone che soffrono di demenza perdono progressivamente la capacità di esprimere i loro desideri e le loro necessità, mentre il loro comportamento viene sempre di più determinato dalle emozioni. Per sintonizzarsi emotivamente con un malato di demenza, è quindi necessario conoscere la demenza.
Dick Kits & Hedda Schut – 2021
Mantelzorg & Dementie (Assistenza informale e Demenza)
Mantelzorg & Dementie mostra come si arriva al sovraccarico di lavoro tra i caregiver e come riuscire a farvi fronte pur essendo messi a dura prova. La più grave perdita in un rapporto con il proprio caro affetto da demenza è la progressiva perdita di un reale contatto. Il sentirsi già vedova mentre tuo marito ti siede ancora accanto. Il ritrovarsi soli: insieme ma entrambi soli. L’uno chiuso nella sua demenza, il caregiver nella cura per l’altro.
Dick Kits & Hedda Schut – 2023