Dick Kits – L’autore
Dick Kits (1959) olandese di nascita, autore e editore, risiede nelle Marche dal 2018. Titolare insieme a sua moglie di Kroese Kits, una delle prime agenzie di cura e assistenza infermieristica privata nei Paesi Bassi. Autore e editore in quegli anni di alcuni libri sull’invecchiamento, Mijn Ouders Ouder, Zilver is Goud e Het Nieuwe Oud, a cui sono seguiti libri sulla demenza. Primo ad essere pubblicato, De dag door met dementie, scritto in collaborazione con la dottoressa Anneke van der Plaats, è stato premiato dai lettori come il libro più informativo sulla demenza, seguito da Dementie & Empathie e Mantelzorg & Dementie. In uscita a settembre 2024, in lingua olandese e italiana, il suo nuovo libro a fumetti: SERGIO – Una storia sulla demenza.
Tiene regolarmente letture su argomenti quali, la demenza, l’empatia e l’assistenza informale sia ai convegni, che nei teatri e nelle case di cura. Le sue letture sono rivolte ai caregiver familiari, alle famiglie di persone affette da demenza e agli operatori addetti all’assistenza.
Davide Mecozzi nasce a Civitanova Marche nel 1993. Appassionatosi fin da bambino ai fumetti, a 16 anni comincia ad avere i primi contatti con disegnatori già avviati alla professione. Cosi, dopo essersi diplomato al Liceo Classico, decide di frequentare la Scuola Internazionale di Comics di Jesi. Durante il secondo anno, avvia un autoproduzione seriale tuttora in crescita dal titolo Soli Spenti.
In concomitanza, frequenta l’università di Urbino conseguendo la laurea in Sociologia e Servizio Sociale. Nel 2017 entra nel progetto Carta Carta di Civitanova Marche esponendo i suoi lavori e al contempo tenendo lezioni di fumetto presso le scuole Elementari e Medie della provincia.
Nel corso degli anni ha partecipato a varie manifestazioni e illustrato diverse cover musicali per vari artisti della zona. Si è anche avvicinato al mondo dei murales curando i locali per diverse attività commerciali.
Nel 2020 entra a far parte della produzione cinematografica Heptagon come storyborder e assistente alla fotografia.
Nel 2021 è ospite alla fiera Ecomomdo 21 a Rimini.
Nel 2022 illustra la piccola raccolta di poesie Brullende Kikkers per l’editore olandese Dutch 8.
Sempre dal 2022 è uno dei fondatori del brand di abbigliamento 62012.
Nel settembre 2024 uscirà Sergio- Una storia sulla demenza, in collaborazione con lo scrittore olandese Dick Kits.
Continua tuttora a disegnare soli spenti.
Davide Mecozzi – l’illustratore
Monica Baldelli – la traduttrice
Monica Baldelli (1964), traduttrice e interprete appassionata di lingue, viaggi e culture, consegue la laurea in Lingua e Letteratura Inglese all’Università Ca’ Foscari di Venezia per trasferirsi subito dopo nei Paesi Bassi. Il suo incontro con la cultura nederlandese risale però a molti anni prima e segnerà la sua carriera lavorativa. Dopo aver lavorato come project manager in diverse aziende nei Paesi Bassi, decide di tornare in Italia e dedicarsi interamente alla traduzione e interpretazione. Il suo amore per la comunicazione la porta a fondare nel 2000, Initaliano – Italiaans leren in Italië, un progetto nato per far conoscere l’Italia e la cultura italiana agli stranieri.
Ma la sua passione dominante rimane la traduzione. Le sue origini italiane e la sua perfetta conoscenza della lingua e cultura nederlandese le permettono di cogliere le sfumature linguistiche e i significati impliciti del testo. Il suo interesse per l’argomento e la capacità di preservare l’atmosfera e l’essenza di una storia, conferiscono maggiore profondità alla sua traduzione in italiano del libro Sergio – Una storia sulla demenza.